Pagina dedicata alla Pastorale Giovanile della Parrocchia di S. Giorgio Martire in Racale (LE)

Esploratori e Rover

La proposta dell'AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) per il mondo giovanile si articola in due proposte divise a seconda dell'età.

La Branca Esploratori – Guide
(unità denominata Reparto) del Gruppo Racale 1 prende il nome di Eraclea. Si rivolge ai ragazzi dagli 11-12 ai 16 anni che si uniscono in Unita’ chiamate Squadriglie. Il metodo educativo utilizzato e’ quello dello scoutismo, i cui fondamenti si trovano nell’opera Scoutismo per Ragazzi di Baden – Powell il fondatore . 

I contenuti della proposta educativa si basano sui 4 punti di B.P : 
1 – carattere: si sviluppa mediante il sistema delle pattuglie, la promessa, la  legge scout,
2 – salute fisica: viene curata per mezzo di giochi, igiene personale e di alimentazione 
3 – abilita’ manuale: viene sviluppata attraverso le attivita’ di pionieristica, espressione artistica,  vita da campo.
4 – servizio al prossimo: cioe’ il mettere in pratica la fede religiosa nella vita di tutti i giorni

Con il termine scouting (scoutismo) si intendono l’opera e le qualita’ dei pionieri, degli esploratori. Dando ai ragazzi i primi elementi di questo insegnamento, noi mettiamo a loro disposizione un sistema di giochi e di attivita’ che va incontro ai loro desideri e ai loro istinti, ed al tempo stesso ha una efficacia educativa. Lo scoutismo e’ attraente perche’ li unisce in bande (squadriglie) basate sulla fraternita’, sia che si tratti di giocare o di combinare imprese delittuose, o di bighellonare, lo scoutismo da’ loro un’uniforme che piace ed un equipaggiamento, parla alla loro fantasia e li impegna in una vita attiva all’aperto. Inoltre sviluppa buona salute e sviluppo fisico, insegna loro la tenacia, risveglia l’ingegnosita’ e l’abilita’ manuale, da ai ragazzi coraggio, cavalleria ed attaccamento alla comunita’ in cui vivono, in una parola ne sviluppa la personalita’, che e’ piu’ necessaria di ogni altra cosa all’uomo per farsi strada nella vita.
Motto della Branca E-G è : ESTOTE PARATI. Le squadriglie presenti sono Cobra, Gabbiani, Falchi, Lupi, Pantere e Volpi.

Branca R/S (Rover/Scolte)
Nel 1992 nasce l’attuale Clan/Fuoco “Samenti Pacci”.La Branca R/S si rivolge ai giovani dai 16 ai 21 anni; la proposta educativa della Branca mentre costituisce il naturale completamento della formazione attuata nelle Branche precedenti (L/C e E/G) , è aperta anche all’adesione di giovani non provenienti  dallo scoutismo.

Il motto di Branca: “SERVIRE” riassume i principi ispiratori della proposta educativa che  mira a favorire la crescita di ciascuno nell’impegno dell’autoeducazione, nella disponibilità al servizio del prossimo e nello sforzo di maturare delle scelte per la vita.
Propone inoltre una esplicita e particolare esperienza di fede attraverso la spiritualità della STRADA , la celebrazione e il confronto nella COMUNITA’, il SERVIZIO come atto d’amore.
Durante il percorso educativo il giovane si confronta con i tre elementi (STRADA-COMUNITA’-SERVIZIO) complementari ed indissociabili del metodo R/S da cui derivano le concrete attività della Branca.
“SERVIRE” è quindi il motto della Branca ed esprime la convinzione che il vero modo di raggiungere la felicità è procurarla agli altri seguendo l’insegnamento di Gesù Cristo. Da ottobre 2012 il Clan del Racale 1 svolge tutte le attività insieme al Clan del Racale 2, il Clan Cittadino prende il nome di "Araba Fenice".

Come partecipare ad un gruppo?
Normalmente dopo i campi estivi si ricominciano le attività a settembre, ma l’attività ufficiale inizia dopo, solitamente la branca L/C (8-11 anni) inizia in concomitanza con i festeggiamenti per San Francesco (4 Ottobre) e le altre due branche E/G (12-16) ed R/S (16-21) il sabato successivo. Sono i mesi di settembre/ottobre il periodo più indicato e opportuno per iniziare a conoscere l’attività scout (soprattutto per la fascia d’età 8/16 anni), rivolgendosi direttamente ai capi delle rispettive unità, presso le sedi in cui si svolgono le attività il sabato.
Per l’iscrizione vera e propria, magari dopo un breve periodo di “scoperta”, sarà obbligatorio il censimento associativo, che comprende l’assicurazione e l’abbonamento a una rivista associativa (che varia in base all’età dell’associato). Per l’attività saranno poi necessari alcuni materiali che saranno comunicati all'inizio dell'anno.

Dove trovare gli Scout Racale 1

REPARTO
Sede: Corte Immacolata II
Sabato ore 16.00/19.00

CLAN
Sede: via Umberto I
(centro storico, di fronte al Castello) 

 

 

JSN Metro template designed by JoomlaShine.com