La Caritas Italiana è l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana, l'unione permanente dei vescovi cattolici in Italia) per la promozione della carità. Si prefigge lo scopo di promuovere "la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica” (art.1 dello Statuto).

E’ nata nel 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II. Ha prevalente funzione pedagogica, cioè tende a far crescere nelle persone, nelle famiglie, nelle comunità, il senso cristiano di solidarietà

Per perseguire il suo scopo, si avvale della collaborazione delle Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell’animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi: Centri d’Ascolto, Osservatori delle Povertà e delle Risorse, Caritas parrocchiali, Centri di Accoglienza, ecc.

Le Caritas diocesane si articolano poi all'interno delle singole parrocchie della diocesi.

I compiti

  • Collaborare con i vescovi nel promuovere nelle Chiese particolari l’animazione della carità e il dovere di tradurla in interventi concreti.
  • Curare il coordinamento delle iniziative e dei servizi di ispirazione cristiana.
  • Indire, organizzare e coordinare interventi di emergenza in Italia e all’estero.

In collaborazione con altri organismi di ispirazione cristiana:

  • realizzare studi e ricerche sui bisogni per aiutare a scoprirne le cause;
  • promuovere il volontariato e favorire la formazione degli operatori pastorali della carità e del personale di ispirazione cristiana impegnato nei servizi sociali;
  • contribuire allo sviluppo umano e sociale dei paesi del Sud del mondo anche attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Educazione alla pace e alla mondialità, dialogo, corresponsabilità sono anche le linee portanti degli impegni della Caritas nel mondo.

 

Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014 da pubblicare nel proprio sito web necessaria ad evidenziare il sostegno finanziario ricevuto dall'Unione Europea:

Presso questa sede sita in via Convento a Racale (LE), l’organizzazione non profit/organismo pubblico GR. CAR. PARROCCHIA S. GIORGIO MARTIRE partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.

  • Nell’anno 2021 l’Opt GR. CAR. PARROCCHIA S. GIORGIO MARTIRE ha distribuito n. 1277 pacchi alimentari per un totale di n. 339 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.
  • Nell’anno 2022 l’Opt GR. CAR. PARROCCHIA S. GIORGIO MARTIRE ha distribuito n. 993 pacchi alimentari per un totale di n. 297 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

 

La OPC di riferimento è il BANCO DELLE OPERE DI CARITA' PUGLIA

SEDE PARROCCHIALE CARITAS

presso Casa Betania
in via Convento

aperto tutti i Martedì e i Giovedì
dalle ore 17.30 alle 20.00

in questa occasione è possibile lasciare il vestiario in buone condizioni che si desidera donare (non lasciarlo abbandonato sul marciapiedi)

Presidente Caritas Parrocchiale:
don Pasquale Fabbiano

Responsabile:
Alice Sansò