L'Apostolato della Preghiera di Racale è nato il 27 luglio del 1921 come associazione di persone che si dedicano alla preghiera. Nel rilevamento fatto per la Prima Visita Pastorale di Mons. Domenico Caliandro alla Diocesi di Nardò-Gallipoli, l'associazione contava poco più di 400 iscritti.

Le attività che il gruppo di preghiera svolge in parrocchia sono molteplici: si occupa di preparare e animare la festa in onore del Sacro Cuore che si svolge l'ultima domenica di gennaio. Tutto il mese di gennaio, tradizionalmente, è dedicato alla devozione del Sacro Cuore di Gesù.
I membri dell'apostolato, si incontrano tutti i primi venerdì del mese, con la partecipazione all'Adorazione Eucaristica.
Durante la prima settimana di Quaresima, l'AdP prepare e anima, con l'aiuto delle altre associazione le solenni Quarant'ore, in cui Gesù Eucarestia rimane esposto per tutto l'arco della giornata.
Il segno che contraddistingue l'appartenenza all'AdP è uno scapolare rosso con l'immagine del Sacro Cuore.
Le Zelatrici invece, si occupano di distribuire agli iscritti le intenzioni di preghiera del mese.

"Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre."