Nella Comunità parrocchiale ci sono alcuni servizi e ministeri che vengono assegnati ai laici in modo particolari, alcuni fedeli, svolgono il loro servizio come Ministranti, Lettori e Ministri Straordinari dell'Eucarestia.


Ministri straordinari dell'Eucarestia

E' un battezzato laico, uomo o donna, cui è affidato in maniera straordinaria il servizio liturgico della distribuzione della comunione eucaristica:

  • durante la messa, in caso di assemblee particolarmente numerose oppure di impossibilità del presbitero che presiede, per malattia o difficoltà di deambulazione;
  • fuori dalla messa, agli ammalati, in casa o in ospedale, che siano impossibilitati a recarsi in chiesa.

Il mandato ai ministri straordinari è conferito dal parroco con l'autorizzazione del Vescovo diocesano, per un periodo di tempo determinato rinnovabile anche più volte.

Il mandato di distribuire la comunione affidato ad un laico rimane un ministero straordinario, poiché gli unici ministri ordinari della distribuzione della comunione sono il vescovo, i presbiteri e i diaconi.


Lettori

E' un battezzato laico, uomo e donna, che ha il compito di proclamare le letture che precedono il Vangelo durante le SS. Messe comunitarie.

Il lettorato può essere istituito di fatto. Il ministero del lettorato istituito è affidato dal Vescovo a maschi adulti che oltre che proclamare le letture hanno il compito di preparare i fedeli alla comprensione della parola di Dio. Sono lettori di fatto tutti gli uomini e donne che non hanno ricevuto tale ministero.


Ministranti adulti

E' un gruppo di adulti uomini che si offrono di animare, con il servizio liturgico, la S. Messa domenicale vespertina e altre Celebrazioni dell'anno liturgico.