IL PARROCO

don Pasquale Fabbiano

Nasce a Casarano il 10 ottobre 1960. Ordinato Presbitero il 27 giugno 1987 mediante la preghiera consacratoria e l'imposizione delle mani di Mons. Aldo Garzia, vescovo di Nardò-Gallipoli. Dal 1986 al 1991 gli viene chiesto il servizio come Vice-rettore del Seminario minore diocesano di Nardò. Nel 1991 la sua prima esperienza pastorale in una Parrocchia come Vicario parrocchiale della Parrocchia Trasfigurazione di Gesù Cristo in Alliste. Nel 1992 viene trasferito sempre come Vicario parrocchiale nella Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Casarano. Dopo 8 mesi il Vescovo Garzia lo nominerà Parroco della stessa Parrocchia dove rimarrà fino al 2002, quando il Vescovo Domenico Caliandro lo invia come Parroco nella Parrocchia San Gerardo Maiella in Copertino dove vi rimarrà fino a settembre 2015.
In Diocesi dal 2006 al 2011 viene eletto, e successivamente confermato dal Vescovo, Vicario della Forania di San Giuseppe da Copertino. Nello stesso periodo gli viene chiesto di svolgere altri servizi a livello diocesano: membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale e della Commissione dei Parroci. Inoltre Mons. Caliandro lo nomina membro del Consiglio diocesano per gli Affari Economici.
Nel 2015, Mons. Fernando Filograna, gli chiede di occuparsi del coordinamento delle celebrazioni del Giubileo della Misericordia a livello diocesano come delegato vescovile. Nello stesso anno aiuta come collaboratore parrocchiale la Parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata in Gallipoli
Da settembre 2016 è Parroco della Parrocchia San Giorgio martire in Racale e Vicario foraniale per la Forania Maria Madre della Chiesa.

IL VICARIO PARROCCHIALE

don Marco Mastrogiovanni

Ha 29 anni ed è originario di Matino, parrocchia Sacro Cuore di Gesù. Dopo la maturità presso l’istituto tecnico per geometri e dopo il discernimento vocazionale in diocesi, nel settembre 2015, abilitato alla professione di geometra, ha iniziato il cammino presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta (Ba), prima nella Comunità del propedeutico e poi nella grande comunità del seminario. Nel giugno 2021 ha concluso la sua formazione seminariale e accademica presso la Facoltà Teologica Pugliese, dove poi nel febbraio 2022 ha conseguito il baccalaureato in Teologia. Ha vissuto due anni nell’unità pastorale di Castel Maggiore, diocesi di Bologna dove oltre all’esperienza pastorale, ha seguito i corsi per la licenza in Teologia dell’Evangelizzazione presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Da settembre 2023 è nominato dal Vescovo Fernando vicario parrocchiale nella Parrocchia di San Giorgio Martire in Racale.