Porta Terra è il Foglio di comunicazione della Parrocchia di San Giorgio Martire in Racale, pensato per raccontarsi, parlare delle sfide della Chiesa e posare un'occhio sulla Comunità cittadina che abitiamo

Porta Terra era una delle tre porte antiche poste sulla cinta muraria che circondava l’abitato di Racale, che guardava ad Est, dove sorge il sole. Era l’accesso più importante alla città. Questa porta, sopravvissuta fino al 1864, era formata da due torrioni laterali, simili. Con il tempo le due torri furono trasformate, la prima in torre campanaria, la seconda in torre civica contenente l’orologio pubblico.

Ci siamo ispirati a questo titolo per trarne un significato, oltre che storico, anche teologico – pastorale: la Porta per il cristiano è Cristo. “Porta Terra” vuole indicare una Chiesa che attraversa la “porta” per andare e uscire fuori nell’“agorà” (piazza – terra – territorio – luogo di incontro) della città, per arrivare nei luoghi dove si abita, si lavora e si vive. Una Comunità Cristiana che ama la gente e le famiglie.