Aperta ufficialmente la Prima Visita Pastorale del Vescovo Fernando

Il 2 settembre 2019, con il pellegrinaggio e la Solenne Concelebrazione Eucaristica che si è tenuta presso la Chiesa della Grottella in Copertino, il nostro Vescovo Fernando ha aperto ufficialmente la sua prima visita pastorale alla Diocesi di Nardò-Gallipoli.

Sua Eccellenza ha sottolineato come la Visita sia un dono della divina Provvidenza, un evento di grazia che va sostenuto e confermato con la preghiera, una espressione della Chiesa da vivere nella docilità dello Spirito

“La prima Chiesa era una chiesa orante – dice il Vescovo nella sua Omelia – formata da 12 apostoli con Maria. La preghiera era il motore della comunione e della missione. Noi nella preghiera ascoltiamo le mozioni dello Spirito Santo ad agire meglio, in modo nuovo e a conformarci di più a Cristo? Quando lo Spirito entra nel nostro cuore porta la gioia, la meraviglia, ravviva la nostra identità cristiana, spenta, in un incendio di santità. Siamo fiduciosi nella sua Grazia in un percorso di discernimento e di conversione, senza l’illusione di cambiare magicamente noi stessi e le nostre comunità subito. Non c’è niente di magico! La forza del Vangelo deve essere la forza propulsiva della nostra Chiesa. La missione è uno stimolo costante per non adagiarsi nella mediocrità, per continuare a crescere e annunciare il Vangelo con audacia, a voce alta, in ogni tempo e luogo anche contro corrente”.

Ulteriori informazioni si trovano sul sito dedicato www.visitapastoralenardogallipoli.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.