Benedizione dell’icona di S. Maria de Paradiso

Carissimi fratelli e sorelle,

il Mese di Maggio è tradizionalmente il Mese dedicato a Maria, la Vergine Santa, Madre di Cristo e della Chiesa. Tutta la Chiesa la venera sotto i molteplici titoli che troviamo nelle Litanie del Santo Rosario. Santa Maria de Paradiso, primo nome della nostra Chiesa Parrocchiale dedicata a San Giorgio Martire, può essere considerata una bellissima invocazione da parte dei cristiani e da parte del popolo della Città di Racale, che venera la Vergine Santa sotto questo bel titolo da sempre, a partire dall’XI – XII secolo, quando fu costruita la prima Chiesa a Lei dedicata.

L’idea di intronizzare e dedicare l’Icona raffigurante “Santa Maria de Paradiso” (Madonna del Carmelo), nasce nel 2017, al termine dei lavori di ristrutturazione in alcuni ambienti di ministero presso il cortile adiacente la Chiesa. Questa idea viene condivisa dal Consiglio Affari Economici, Consiglio Pastorale e approvata dalla Curia Vescovile di Nardò – Gallipoli, da parte dei Beni Artistico – Culturali.

L’Opera realizzata in ceramica è stata commissionata e donata dalla famiglia di Rocco Ferenderes, con la consulenza tecnica dell’Architetto Francesco Sicuro. L’evento celebrativo, che sarà Domenica 16 Maggio 2021, presieduto dal Nostro Vescovo Mons. Fernando Filograna, sarà accompagnato da un bellissimo Inno dedicato alla Vergine Santa, composto e musicato dal Rev.mo Sac. don Piero Nestola, cantautore di numerosi canti cristiani con temi profondamente esistenziali ed esecutore di numerosi Concerti Musicali, con riconoscimenti pubblici civili ed ecclesiali.

Siamo lieti ed entusiasti di poter testimoniare la nostra fede cristiana e mariana in un contesto di “persecuzione pandemica”, durante la quale non dobbiamo vacillare nella fede e non dobbiamo dubitare dell’intervento materno di Maria, ma navigare con coraggio, fiducia, sollecitudine, forza, costanza e speranza, confidando in Colei che noi tutti veneriamo da sempre sotto il titolo di “Santa Maria de Paradiso”, che per tutta la nostra Comunità Parrocchiale di San Giorgio Martire e per la nostra Città di Racale sarà sempre il faro che illumina il cammino nel mare tempestoso della vita e il porto sicuro della nostra salvezza.

Il Parroco
Sac. Pasquale Fabbiano

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.